TATTOO SYMBOL
L’ancora

Art World di Lara Selva

Uno dei simboli più utilizzati nel mondo del tatuaggio è l’ancora. Oggetto nautico, serve a tenere ferma un’imbarcazione in un punto specifico del fondale. Sono realizzate in metallo e sono legate all’imbarcazione con una cima o una catena. La sua origine risale al tempo dei Fenici e veniva utilizzata anche dai Greci e Romani.

E’ un simbolo che rappresenta forza, stabilità e sicurezza, e potrebbe anche significare un grande legate ad una persona “un porto sicuro”.

In passato, quando i pescatori si tatuavano in rigoroso stile old school, rappresentava le loro imprese più ardue, cosi da lasciare un segno indelebile del loro coraggio in mare.

Ha anche un forte significato religioso legato alla Bibbia:
infatti è il simbolo che rappresenta la speranza di resurrezione e delle promesse divine. Viene infatti dato molto spesso l’appellativo a Gesù di “ancora di salvezza”

Diverso è il significato invece del timone, il quale viene spesso affiancato nei tatuaggi a tema marino. Il timone è l’organo direzionale che permette la guida della barca, e quindi determina anche un significato di autonomia nelle proprie scelte e nella propria vita.

iden:|(Esistono un’infinità di stili per rappresentare l’ancora, il più famoso è l’old school, quello utilizzato dai marinai negli anni ’40 per scriversi nella pelle le loro storie fatte di salsedine e fatica. Tratti molto definiti, colori e bordi molto spessi e solitamente neri, questo è lo stile con il quale vediamo la maggior parte di questi simboli, ma con l’avvento di realismo, watercolor, mini tattoo e ispirazioni grafiche la tua ancora potrà essere unica!)

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@laraselva.it